L'acqua di mare è una risorsa eccezionale nell'uso domestico, come nei processi produttivi. Con l'avvertenza che deve trattarsi di acqua idonea al consumo umano. L'uso improprio di acqua di mare non depurata costituisce, difatti, un continuo rischio per la salute dei consumatori. Un pericolo che si viene a creare per il combinarsi di diversi fattori tra cui la mancata e cattiva informazione e formazione e la negligenza degli operatori del settore ittico. Le fasi del lavaggio, trattamento, conservazione e congelamento dei prodotti ittici sono ancora interessate da 'storici' fattori di rischio per la salute umana, includendo il ricorso ad acqua di mare contaminata, prelevata e utilizzata senza alcun trattamento di depurazione e quindi inserita, direttamente e indirettamente, nella filiera alimentare in modo contrario alle norme relative alla sicurezza alimentare.

Steralmar®, grazie a investimenti e ricerca iniziati a metà degli anni Novanta al fine di colmare le croniche lacune nel settore ittico, è l'unica impresa italiana a proporre acqua di mare microbiologicamente pura a uso alimentare e già nel 2004 un'azienda pilota (la Mitil Ittica Srl) impiegava la nostra acqua per il risciacquo e rigenerazione di prodotti ittici. Steralmar è fortemente impegnata nella promozione di una 'alleanza culturale' tra gli addetti del settore ittico a diversi livelli affinché si affermino metodi inequivocabilmente diretti a salvaguardare la salute dei consumatori. Convinzione che ha portato Steralmar a stringere una importante collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche e l'Istituto per l'ambiente marino costiero (Protocollo d'intesa n. 2519 del 9 maggio 2012, rinnovato in data 16 marzo 2016 con n.ro 2480) che consente di proporre un prodotto salubre e affidabile, un output controllato e parametrizzato con qualità organolettiche stabili. Il lavoro di ricerca della nostra azienda - dotata di un biologo interno e di personale tecnico specializzato - ha, nella pratica, anticipato le risultanze del parere dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) del 20 marzo 2012 sull'uso dell'acqua marina imbottigliata, destinata a uso domestico, alle quali si conforma pienamente (leggi il documento ufficiale Efsa).

Steralmar è titolare di brevetto per invenzione industriale rilasciato dall’Ufficio italiano brevetti e marchi per 'Procedimento per la produzione industriale di acqua di mare idonea anche per uso alimentare'.

LINEA riservadimare®, ACQUA DI MARE MICROBIOLOGICAMENTE PURA
LE PROPRIETÀ DELL'ACQUA DI MARE
© Steralmar 2014 - P. iva 07336190728 Privacy - Note legali - Tempi di consegna